Diritto del lavoro

Assistenza per contrattualistica e licenziamenti a Trento

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano la relazione giuridica tra il datore di lavoro e il lavoratore, tutelando al tempo stesso libertà, dignità e personalità del lavoratore. In tale ambito, lo Studio di Trento offre assistenza in sede stragiudiziale e giudiziale, sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, in materia giuslavoristica, a titolo esemplificativo:
  • contrattualistica (contratti di lavoro a tempo determinato, indeterminato, contratti di apprendistato etc.);
  • impugnazione di provvedimenti disciplinari e di licenziamento;
  • contenziosi per mobbing, demansionamento o mancato pagamento di retribuzioni e contributi previdenziali;
  • regolarizzazione del lavoro sommerso.

Ricorsi dei dipendenti in caso di licenziamenti, mobbing e demansionamenti

Lo Studio offre assistenza legale ai lavoratori nei ricorsi contro i datori (o ex datori) di lavoro, vale a dire in procedimenti arbitrali o contenziosi aventi come oggetto:
  • il licenziamento, che per essere legittimo deve essere sorretto da giusta causa o giustificato motivo (oggettivo o soggettivo);
  • il mobbing, vale a dire atti e comportamenti posti in essere, con carattere di continuità, dal datore di lavoro o colleghi che recano danno alla condizione psico-fisica del lavoratore;
  • il demansionamento professionale, che comporta la dequalificazione di un lavoratore mediante l'assegnazione di mansioni inferiori al suo livello professionale, o comunque non corrispondenti a quelle previste nel contratto individuale di lavoro.

Contratti di assunzione

Il nostro Studio si pone a supporto delle imprese per la stipula di contratti di assunzione e collaborazione.

Inoltre, si fornisce consulenza, sia ai lavoratori che alle imprese, perl'instaurazione, variazione o risoluzione dei rapporti di lavoro con riferimento sia al rapporto subordinato che a quello parasubordinato (a tempo determinato, indeterminato, parziale, collaborazioni occasionali o a progetto, associazioni in partecipazione... ).
Contattateci telefonicamente al +39 0461 1820657 per fissare un appuntamento